Quali sono i diversi modelli di pneumatici tra cui scegliere?

Tuttavia, non è necessario essere un esperto di meccanica per scegliere i pneumatici. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a comprare i vostri pneumatici nelle migliori condizioni: capire le caratteristiche dei pneumatici, saper distinguere le marche di pneumatici (premium, media o primo prezzo), e soprattutto confrontare i prezzi di questi pneumatici.

Capire le caratteristiche dei vostri pneumatici

Ogni veicolo richiede pneumatici adeguati. Le caratteristiche dei pneumatici sono le seguenti: 205/55 R16 91 H. Potete trovare queste informazioni direttamente sui vostri pneumatici, sul lato guida della portiera o nel manuale di servizio della vostra auto. Le cinque caratteristiche rappresentano rispettivamente la larghezza (205), l’altezza (55), il diametro (16), l’indice di carico (91) e l’indice di velocità (H). In poche parole, dovete seguire rigorosamente queste specifiche. Il mancato rispetto di queste dimensioni può giocare brutti scherzi, come un fallimento al controllo tecnico o problemi con il vostro assicuratore in caso di incidente.

Quale marca di pneumatici scegliere?

Una volta annotate le dimensioni dei tuoi pneumatici, ora hai la parte più difficile da fare, scegliere il tuo modello di pneumatico. Dovrete fare la vostra selezione tra quasi 400 marche e molti altri modelli. Ci sono tre categorie principali di marche: le marche premium che sono le più conosciute dal grande pubblico e anche le più acquistate. Questi includono i famosi Michelin, Dunlop, Continental, Pirelli, Bridgestone e Goodyear. Con queste marche, non ci sono sorprese. La qualità ci sarà sempre. Le marche medie sono da preferire se il vostro bilancio non vi permette di investire in una marca premium. E, le marche “primo prezzo” per i piccoli bilanci. Le prestazioni di questi pneumatici sono generalmente buone in estate, ma il loro comportamento in inverno o su strade bagnate lascia talvolta a desiderare.

Trovare pneumatici al miglior prezzo

Concessioni, garage locali, centri auto, siti web: non mancano i posti dove comprare i tuoi pneumatici. Tuttavia, i prezzi dei prodotti venduti lì variano dal semplice al triplo. Per i consumatori, che si tratti di pneumatici o meno, lo strumento migliore per trovare ciò che vogliono al minor costo possibile è internet. I confronti dei prezzi si sono moltiplicati in tutti i settori negli ultimi anni, e i pneumatici non sono sfuggiti a questa tendenza. Per acquistare i tuoi pneumatici al miglior prezzo, è necessario utilizzare un servizio indipendente di confronto dei prezzi degli pneumatici.