Quale attrezzatura è essenziale per guidare uno scooter?

Per garantire la sua sicurezza, deve indossare un equipaggiamento motociclistico adeguato. Questi dispositivi di protezione personale devono essere approvati e soddisfare gli standard di produzione. Ci sono attrezzature obbligatorie, attrezzature altamente raccomandate e attrezzature utili da avere nel bagagliaio.

Equipaggiamento obbligatorio per gli scooter

Il casco da moto è il primo equipaggiamento obbligatorio per tutti i motociclisti per ridurre il rischio di lesioni in caso di caduta. Ci sono diversi modelli per tutte le tasche. Al di là dell’aspetto estetico, la vostra scelta deve essere guidata soprattutto da criteri di sicurezza. Si raccomanda di scegliere un casco che soddisfi lo standard E22. L’uso dei guanti è obbligatorio dal 2015. Se questa protezione è stata adottata da tempo dai motociclisti, per gli scooteristi è stato ben diverso. Come per il casco, i guanti sono scelti secondo criteri precisi. Il loro spessore deve essere sufficiente per garantire una protezione efficace, ma allo stesso tempo deve preservare la sensibilità necessaria per sentire i controlli. Indossare un giubbotto fluorescente approvato è obbligatorio per i piloti di due ruote in caso di arresto di emergenza, come lo è per gli automobilisti.

Attrezzature che non sono obbligatorie, ma altamente raccomandate

Giacca e pantaloni sono altamente raccomandati. Per molto tempo limitato alla pelle, l’abbigliamento dedicato al motociclismo è ora disponibile in una varietà di materiali e con linee che sono tanto protettive quanto eleganti. Per quanto riguarda gli stivali, il modello ideale è un modello che copre le caviglie, ma abbastanza sottile da mantenere una certa flessibilità. Queste caratteristiche di base possono essere migliorate con accessori per proteggere la schiena, le spalle, ecc. Se la massima attrezzatura non è un obbligo, guidare una moto a braccia nude, in pantaloncini e sandali è pura incoscienza.

Attrezzatura utile da avere nel bagagliaio

Il computer portatile è uno degli oggetti facili da riporre che possono essere di grande utilità in caso di incidente o guasto. Un kit di attrezzi è anche essenziale per conservare le varie chiavi e parti utili in caso di emergenza.  Il rapporto dell’incidente può essere facilmente memorizzato sul pilota o sulla moto. Un antifurto è essenziale quando si parcheggia in città e può essere una condizione per il risarcimento da parte della compagnia di assicurazione in caso di furto. Un kit di pronto soccorso è anche utile e necessario per i viaggi lunghi.