Scegliere il tipo giusto di caricabatterie per moto: consigli pre-acquisto

Avete intenzione di sostituire la batteria della vostra moto e state cercando il modello giusto? Nella vasta gamma di prodotti disponibili, e nella varietà di prezzi proposti dai venditori, è spesso difficile orientarsi. Si tratta comunque di una scelta importante, perché una buona batteria può partire anche in caso di maltempo. Come procedere per scegliere il giusto modello di batteria per moto?

Comprendere il funzionamento di una batteria

Al fine di effettuare la scelta migliore della batteria per moto, è necessario prima di tutto conoscere il suo funzionamento. In altre parole, è questo accessorio che si occupa dell’accensione e della partenza della moto. Contribuisce anche al buon funzionamento di altri accessori, come il GPS o l’allarme elettronico. In generale, l’adattatore per il caricabatterie BMW si ricarica automaticamente durante l’uso grazie all’alternatore. Quando invece si accende la moto, conseguentemente si scarica.

L’adattatore del Caricabatterie BMW potrebbe esauirsi facilmente, soprattutto quando si effettuano abitualmente brevi tragitti. Per quanto riguarda la sua durata, quest’ultima varia a seconda della manutenzione che voi gli riservate, delle condizioni d’utilizzo e dalla sua qualità (di media tra i 3 ed i 10 anni).

Tenere conto delle dimensioni e della capacità di carica della batteria

Altri elementi entrano in gioco al momento della scelta di una batteria per moto. Oltre al caricabatterie BMW Motorrad, queste variabili riguardano principalmente le dimensioni e la capacità della batteria, che devono essere adatte al motore della vostra due-ruote ed al suo consumo. E’ per questo motivo che diventa necessario puntare su un modello che abbia una dimensione ed una capacità equivalenti, se volete installarlo nel modo previsto sulla vostra due ruote.

Per quanto riguarda la capacità di una batteria, essa è espressa in Ah, cioè in ampere-ora. Questo si riferisce all’intensità ottimale che la batteria può fornire nel corso di un’ora. La misura CCA invece è talvolta utilizzata per indicare l’intensità massima che la batteria eroga nell’arco di 30 secondi.

Considerare la polarità

La polarità rappresenta un altro criterio di scelta di un adattatore per caricabatterie BMW. Si tratta di un elemento che vi permette di identificare su quale lato della batteria è situato il polo positivo (+). Non influenzando il funzionamento dell’accumulatore, la polarità rimane tuttavia essenziale, al fine di adattarsi alla direzione di montaggio sul veicolo. È infatti consigliabile di optare per la polarità analoga a quella precedente, onde evitare problemi con i cavi.